I nostri Standard

Qualità, spessore, esaustività, approfondimento, competenza, serietà

La “Qualità” di un prodotto viene a costruirsi all’interno delle dinamiche che ne sostengono la nascita. Da sempre ricerco, in ogni cosa che creo, il meglio, impegnandomi per dare tutto quel che sono e ho appreso all’interno del processo creativo. Il risultato è un opera che viene curata in ogni aspetto, e che si costituisce nella sua unicità come risultato diretto della qualità dell’operare.

Lo “Spessore” riguarda l’attitudine verso il tema, verso cui mi rivolgo sempre con uno sguardo attento, penetrativo, e mai superficiale. Non esiste un libro edito dalle Edizioni Black Diamond che si dia come lettura di superficie. Il pubblico verso cui mi rivolgo è una nicchia di lettori che da un’opera vogliono estrarre riflessioni importanti. Non ho alcun interesse, né volontà, ad intrattenere.

L”Esaustività” è una naturale conseguenza della mia visione della comunicazione e in parte anche un carattere naturale che mi è sempre appartenuto, fin dai primi temi scolastici. Qualunque cosa io scriva, o comunichi, voglio che sia esaustiva, e non si profili mai alcun tentativo di farne una sintesi. Ritengo infatti che solo nell’esaustività qualunque tema si riveli nella sua autentica ampiezza e vada restituendo il suo completo valore ontologico.

Approfondire” è essenziale. Poichè la verità si coglie nel dettaglio fondamentale, quando l’estrazione dall’insieme abbia messo in luce i nodi essenziali su cui va costruendosi una data conoscenza. Così, ritengo che valga la pena conoscere in modo approfondito poche cose, molto più che conoscerne tante superficialmente. Il processo di autentica conoscenza inizia solo quando si entra in profondità.

La “competenza” riguarda sia la sfera linguistica, sia la natura del contenuto. Su ciò che non si conosce sarebbe meglio tacere. Se scrivere un libro è qualcosa che chiunque può fare, informandosi in modo vago su un tema e scrivendone in modo altrettanto vago e sensazionalistico, conoscere ciò di cui si sta parlando all’interno dell’esperienza è altra cosa.

La “Serietà” è la mia firma animica. Qualunque cosa io faccia e crei, è la serietà che mi guida. Condannata a sentirmi dire che “prendo troppo sul serio tutto“, ho sempre ritenuto che la serietà sia un enorme valore da coltivare ed alimentare. Riverso tale serietà nelle mie opere.

Voglio offire al lettore un viaggio che parte dall’Essere, condividendo quella che è stata una delle mie più grandi passioni in vita terrena: la scrittura. Il tempo in cui altri decidevano il destino dei miei manoscritti è terminato.

Con la nascita delle Edizioni Black Diamond, creo su misura del mio essere esattamente ciò che voglio creare e offro al lettore un’esperienza autentica dentro la conoscenza.

Qualità, spessore, esaustività, approfondimento, competenza, serietà

Se cerchi tutto questo, scegli il tuo libro!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *